CONDIZIONAMENTO

CONDIZIONAMENTO

È detto impianto di condizionamento, un impianto in grado di garantire il controllo sia della temperatura che dell’umidità di un ambiente, oltre che una buona qualità dell’aria durante il corso di tutto l’anno.

Per raggiungere tali obiettivi, bisogna effettuare un progetto dell’impianto conoscendo i valori stagionali di umidità, le temperature esterne al locale, i volumi da climatizzare ed i dettagli tecnici utili al dimensionamento impiantistico.

Con l’impianto di condizionamento è possibile regolare la temperatura dell’aria, il raffreddamento o il riscaldamento dell’ambiente grazie alle trasformazioni termodinamiche che avvengono all’interno della macchina. L’aria raffreddata o riscaldata viene successivamente messa in circolo da un ventilatore e variando la velocità del ventilatore è possibile far sì che nell’ambiente venga immessa più o meno aria refrigerata o riscaldata.

L’impianto di condizionamento a freddo è composto dall’unità frigorifera che è costituita essenzialmente da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria che generalmente viene installato all’esterno, solitamente su un balcone e/o facciate esterna dell’abitazione. Grazie ad un foro nella muratura avviene il collegamento idraulico ed elettrico effettuato all’interno di canalette appositamente create nelle mura dell’alloggio. Nei vari vani, vengono poi installati uno o più split ovvero condizionatori che tramite un telecomando provvede ad aspirare l’aria interna rilasciandola trattata, mentre in ambienti umidi provvede a deumidificare e l’acqua eliminata viene incanalata in un tubicino idraulico ed espulsa.

Gli impianti di condizionamento a caldo sono alimentati da un generatore termico che produce un fluido termovettore caldo. Il generatore può essere una caldaia, che può far funzionare l’impianto solo a caldo, oppure una pompa di calore. In quest’ultimo caso l’impianto può funzionare sia a freddo che a caldo. La doppia funzione è garantita da una valvola “a quattro vie” che inverte il ciclo di lavoro del fluido refrigerante.

Per migliorare l’estetica dei palazzi sono presenti sul mercato anche condizionatori senza unità esterna.

LA CONOSCENZA SUPPORTATA DAL SERVIZIO

SOCIAL MEDIA

CERTIFICAZIONI

CONTATTI

Tel.:
0823 713672
Fax:
0823 713524
E-mail:
info@demasisrl.com
Partita Iva:
00792700627